lunedì 3 settembre 2012

LA GRAFOTERAPIA INFANTILE (GRAPHOTHERAPY FOR CHILDREN)




LA GRAFOTERAPIA INFANTILE

Sempre più spesso genitori ed insegnanti si lamentano della “brutta scrittura” dei loro ragazzi, ma questo fenomeno non risulta legato a trascuratezza o negligenza: le difficoltà di scrittura possono essere infatti il sintomo di una disgrafia.
Un bambino può essere definito disgrafico se la sua scrittura rivela alterazioni nella forma e nella conduzione del tratto, irregolarità, malformazioni, discordanze, anche di diverso tipo, che continuano anche dopo il periodo di apprendimento della scrittura (7-8 anni) e che non sono riconducibili ad un deficit neurologico o intellettivo.
Differenti sono le cause e diverse le forme in cui questo disturbo può manifestarsi: ciò che conta è riconoscere il più precocemente possibile la disgrafia e trattarla in maniera opportuna ed adeguata.

2 commenti:

  1. CHILDREN GRAPHOTHERAPY - Increasingly, parents and teachers complain of "bad writing" of their children, but this phenomenon is not related to carelessness or negligence: the difficulty of writing may in fact be a symptom of dysgraphia. A child can be defined dysgraphic if his writing reveals alterations in the shape and conduction tract, irregularities, defects, discrepancies, even of different types, which continue even after the learning period of writing (7-8 years) and which do not are due to a neurological or intellectual deficit. Different causes and different forms in which this disorder can manifest itself: what matters is to recognize as early as possible and treat dysgraphia in a timely and adequate manner.

    RispondiElimina
  2. Grafoterapia infantil - Cada vez más, los padres y los profesores se quejan de la "mala escritura" de sus hijos, pero este fenómeno no está relacionado con falta de cuidado o negligencia: la dificultad de la escritura puede ser en realidad un síntoma de la disgrafía. Un niño puede ser definido disgráfico si su escritura revela alteraciones en el tracto forma y la conducción, las irregularidades, defectos, discrepancias, incluso de diferentes tipos, que continúan incluso después del período de aprendizaje de la escritura (7-8 años) y que no lo hacen se deben a un déficit neurológico o intelectual. Diferentes causas y las diferentes formas en las que este trastorno puede manifestarse: lo que importa es reconocer lo antes posible y tratar disgrafía en forma oportuna y adecuada

    RispondiElimina